“Grazie alla denuncia della Cgil e di altre organizzazioni sindacali, il paese, il Parlamento, tutta l'opinione pubblica, ormai, sono a conoscenza del disegno anticostituzionale della cosiddetta Protezione Civile spa”. A dirlo in una nota è il segretario nazionale della Fp Cgil, Antonio Crispi, che parla del “tentativo di esautorare gli enti locali, le regioni e tutte le altre istituzioni preposte al governo del paese trasformando Palazzo Chigi nel più grande ente appaltatore della nazione a concorrenza sleale" e realizzando, "a Costituzione vigente, il 'governo dei capaci', il premierato forte, modificando cioè la Costituzione”.

Dopo avere criticato la 
gestione dell'emergenza Abruzzo in occasione del sisma, le preoccupazioni del sindacalista sono rivolte alla gestione della Louis Vuitton Cup che si svolgerà, alla Maddalena come "risarcimento" per il mancato svolgimemto del G8. "La Louis Vuitton Cup - spiega Crispi - è stato dichiarato 'grande evento' dal governo con un'ordinanza uscita poche ore dopo la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale del dl 195 che prevede la Protezione Civile servizi spa. Non occorre aggiungere altro - sottolinea ancora il segretario nazionale della Funzione pubblica Cgil - circa la natura affaristica che si sta impadronendo delle istituzioni attraverso la decretazione d'urgenza, né c'è bisogno di dire chi sarà il regista e il materiale, fidato semplice esecutore degli ordini del premier anche per gestire la Louis Vuitton Cup eletta al grado di "un'emergenza": il neoministro ad personam Bertolaso".

"Applicando il modello autoritario, arrogante e personalistico previsto dalla Protezione Civile spa - prosegue Crispi - Bertolaso adesso vuole zittire la Cgil con una proposta di procedimento disciplinare a carico di legittimi dirigenti sindacali del sindacato all’interno del dipartimento della protezione civile. Vuole insomma, mettere il bavaglio alla Cgil sempre più preoccupata del contenuto anticostituzionale del dl 195”. L’organizzazione sindacale, conclude il dirigente Fp, "non si lascerà intimidire. Anzi reagirà a misura dell'aggressione che sarà perpetrata contro di essa e contro i suoi legittimi rappresentanti con tutta la sua forza in modo legale e civile”.