Anche quest'anno  Cgil,  Cisl e Uil dell'Emilia Romagna, con tutte le proprie strutture territoriali, organizzano decine e decine di iniziative in tutto il territorio regionale per il I maggio. Questo il programma delle iniziative:

Bologna – ore 10 in Piazza Maggiore, Teatro Tenda “Lavoro, cultura, legalità”
modera Alessandro Alberani (segretario generale Cisl area metropolitana bolognese);
introduce Giuliano Zignani (segretario generale Uil Bologna e ER);
Interventi di Eugenio Finardi, Renato Natale (sindaco Casal di Principe), Stefania Pellegrini (Libera)
Conclude Maurizio Lunghi (segretario generale CdlM Bologna).

Piacenza – appuntamento ore 8,30 via Caduti sul lavoro 27 per omaggio al monumento ai caduti sul lavoro; ritrovo corteo (ore 9,30) da Piazzale Genova, sfilata con la Banda Ponchielli per le vie cittadine e comizio in Piazza Cavalli (ore 11) di Marina Molinari segretaria Cisl Parma e Piacenza. A Monticelli d'Ongina, concentramento corteo Piazza Matteotti (ore 9,30), arrivo a Giardino Municipio e comizio (ore 11,00) di Massimiliano Borotti segretario aggiunto Uil Emilia.

Parma – ore 9,30 concentramento a Barriera d’Azeglio con corteo e comizio conclusivo (ore 11) in Piazza Garibaldi di Giorgio Graziani, segreterio generale Cisl Emilia-Romagna e presentazione di Papa Moctar Tall, responsabile Coordinamento Migranti cgil Parma. Sono previste tante altre iniziative in numerosi comuni della provincia parmense, tra cui Collecchio con comizio finale (ore 11) di Mariolina Tarasconi segretaria confed. UIL Parma, Borgo Val di Taro, Sorbolo, San Polo di Torrile, Colorno, Langhirano, Traversetolo, Fidenza, Salsomaggiore Terme, Fornovo Taro.

Reggio Emilia – ore 15 corteo da Viale Montegrappa a Piazza Martiri del 7 luglio con interventi (ore 16) di Margherita Salvioli segretario generale Cisl provinciale, Guido Mora segretario generale Cgil Reggio Emilia e comizio conclusivo di Antonio Foccillo della segreteria nazionale Uil. Seguirà il concerto di Paolo Benvegnù e lo spettacolo di Bobo Rondelli. Altre iniziative si terranno a Castelnuovo Ne' Monti, Succiso, Correggio, San Polo d'Enza, Albinea, Campagnola, Castelnovo Sotto.

Modena – appuntamento alle ore 9,45 in piazzale Boschetti (vicino Chiesa San Biagio), arrivo (10,45) in Piazza Grande: introduzione di Luigi Tollari segretario generale Uil Modena e Reggio Emilia e comizio di Tania Scacchetti segretario generale Cgil Modena. Prima e dopo gli interventi è previsto un concerto, diviso in due parti e presentato da William Ballotta, segretario generale Cisl Modena, degli studenti del liceo musicale Sigonio. Diverse le iniziative nel territorio modenese. A Carpi, comizio di Alberto Zanetti segreteria provinciale Uil. A Mirandola, ore 10,30 comizio di Manuela Gozzi segreteria provinciale Cgil. A Castelfranco Emilia comizio di Maurizio Brighenti coordinatore Cisl Castelfranco-Vignola. A Vignola comizio di Patrizia Palmieri coordinatore Cgil Vignola. A Sassuolo (ore 11) interviene Daniele Donnarumma responsabile Cisl Sassuolo e a Pavullo Vincenzo Tagliaferri coordinatore Cisl del Frignano, oltre alle iniziative di Soliera, Finale Emilia, San Possidonio.

Imola – ore 9,30 appuntamento in Piazza Matteotti e distribuzione garofani. Alle 10,15 concerto della Banda Città di Imola e a seguire interventi dei segretari generali territoriali di Cgil (Paolo Stefani), Cisl (Danilo Francesconi) e Uil (Giuseppe Rago). A Castel San Pietro, ore 9,30 distribuzione di garofani in Piazza XX Settembre, concerto della Banda cittadina e interventi di Cgil Cisl e Uil. Alle 11.30 aperitivo del 1° Maggio.

Ferrara – Sono previste diverse iniziative, tra cui una “biciclettata solidale” da Ferrara (ritrovo ore 8,30 in via Vespucci) a Bondeno (arrivo ore 10), con sosta al Centro Islamico di via Goldoni e comizio (ore 11) in Piazza Garibaldi di Raffaele Atti segretario generale Cgil Ferrara. A Copparo (ore 10) comizio del segretario della UIL di Ferrara M. Zanirato. A Ferrara, ore 15 manifestazione in Piazza Municipale, con premiazione di due classi della provincia che hanno partecipato al concorso “compagni di scuola, compagni di mondo” e concerto delle band degli studenti delle scuole. Poi Cento, Masi Torello, Massafiscaglia, Poggio Renatico, Portomaggiore, Ro Ferrarese.

Ravenna – presso i Giardini pubblici di Viale Santi Baldini apertura festa “Lavoro e legalità” fin dal mattino con mercatino del riuso, giochi per bambini, intervento (ore 15,30) di Fabrizio Solari della segreteria nazionale Cgil e, a seguire, concerto “Ho visto un re” con Vittorio Bonetti. Altre importanti iniziative sono previste a Faenza, con ritrovo a Piazza del Popolo (ore 9) e distribuzione del tradizionale garofano rosso e dolci, con comizio finale (ore 10,15) di Riberto Neri segretario generale Uil Ravenna, poi a Lugo, Massa Lombarda, Conselice, Lavezzola e Fusignano.

Forlì – ore14,30 Piazza Saffi concerto della Banda Città di Forlì e spettacolo musicale, ore 16 interventi di Paride Amanti segretario generale Cgil Forlì, Vanis Treossi segreteria CISL Romagna e Luigi Foschi segretario generale Uil Forlì. Numerose altre iniziative si svolgeranno nei territori di Forlimpopoli, Bertinoro, Meldola, Alto Bidente, Castrocaro, Rocca San Casciano, Portico e San Benedetto, Predappio, Premilcuore, Modigliana.

Cesena – ore 14,30 Piazza del Popolo comizio del segretario generale Cisl Emilia Romagna Giorgio Graziani. Sempre nel pomeriggio alla Rocca Malatestiana di Cesena, in collaborazione con Arci Cesena e Cantiere Giovani dalle 15,30 alle 20,30 musica, dj set, dialoghi con Roberto Mercadini, laboratorio artistico per i più piccoli, video interviste, banchetti informativi delle associazioni, alle ore 17,50 “Ognuno dica la sua”: parole, esperienze, testimonianze, sensazioni sul lavoro, sui giovani, sulla legalità.

Rimini – Il 1° Maggio si festeggia a Morciano di Romagna nel parco comunale, vicino al campo sportivo, dalle ore 14,00 alle ore 20,00. E' prevista (ore 16) una tavola rotonda con Graziano Urbinati segretario generale Cgil Rimini, Massimo Giungi coordinatore Cisl Romagna Area Rimini, Giuseppina Morolli segretaria generale Uil Rimini; modera il giornalista Matteo Marini. Con musica, stand gastronomici e giochi per bambini.