"“La solidarietà fa la differenza. Integrazione, lavoro, sviluppo. Rispettiamo i diritti di tutti, nessuno escluso”. E’ questo lo slogan scelto da Cgil, Cisl e Uil, per celebrare la Festa del 1°maggio, che quest’anno si svolgerà a Pozzallo in Provincia di Ragusa". Lo scrive il segretario generale della Flai Cgil, Stefania Crogia, nell'editoriale della rivista inFlai di maggio 2015.
"Sono importanti - prosegue - non solo le parole d’ordine ma anche e soprattutto il luogo che è stato scelto per celebrare il 1° maggio, la Festa dei lavoratori, la festa cioè di coloro che, se mpre, attraverso il lavoro – in ogni luogo e in ogni tempo - hanno cercato diritti e dignità. Pozzallo si affaccia su quel mare che pochi giorni fa è diventato, di nuovo, le tomba di tante, troppe persone e le parole non bastano, non servono più a denuncia re l'orrore e l'inadeguatezza di un'Europa che sembra affondare anch'essa. 850 morti, la tragedia più grande, sono le stesse parole che tutti avevamo usato per la tragedia dell'ottobre 2013, sperando che quella fosse l'ultima".
Crogi ricorda quindi l'impegno del sindacato degli alimentaristi: "La Flai Cgil, oltre ad una presenza continua su quel territorio, ha svolto a Pozzallo diverse iniziative anche di carattere nazionale, dal sindacato di strada del 2011 alla bella manifestazione organizzata insieme alla Filt e conclusa da Susanna Camusso, ad ottobre 2013, “Soccorrere in mare non è un reato”".
Primo Maggio: Crogi, dalla Flai una forte presenza a Pozzallo
30 aprile 2015 • 00:00