Nel giorno della violenza contro le donne, in occasione del 25 novembre il coordinamento donne della Cgil Prato e il centro antiviolenza "La Nara" rilancia la campagna di sensibilizzazione proprio su questo tema. E' quanto si legge in una nota congiunta. In particolare, il sindacato e il centro hanno avviato un progetto per le scuole. "Abbiamo la convinzione - scrivono - che l’informazione e l’educazione, anche emotiva, siano fondamentali e debbano partire dalla giovane età per permettere alle ragazze e ai ragazzi di acquisire un modus vivendi rispettoso di tutte le differenze anche quelle di genere".
Il progetto è rivolto alle studentesse e agli studenti delle classi seconde delle scuole secondarie di primo grado del Comune di Prato. Il piano prevede attività di conoscenza e riflessione del fenomeno. Realizzazione di elaborati di vario genere da parte delle studentesse e degli studenti sul tema della violenza contro le donne.
Tra gli obiettivi, spiegano ancora, c'è informare e sensibilizzare sui vari tipi di violenza partendo dal vissuto quotidiano delle ragazze e dei ragazzi: violenza verbale e fisica; sollecitare la riflessione sugli stereotipi sulle donne, sull’affettività e sul rapporto tra i generi, che sono alla base dei fenomeni di violenza; dare informazioni sulla rete presente nel territorio che si occupa di prevenzione e protezione.
Molte le attività previste: tra queste, ci sono gli incontri tenuti da operatrici del centro antiviolenza La Nara di cui uno conclusivo dopo il lavoro svolto dagli studenti; percorso di approfondimento del tema e rielaborazione emotiva nel gruppo classe con i propri insegnanti; elaborazione di un logo e di uno slogan per la campagna per l’eliminazione della violenza contro le donne; mostra degli elaborati degli studenti.