“Il sequestro avvenuto questa mattina, da parte della Polizia municipale di Potenza dell'ufficio addetto alla riparazione dei mezzi del trasporto pubblico urbano, gestito dall’azienda Trotta, è la riprova della inaccettabile situazione che vige nel sistema del trasporto pubblico urbano del capoluogo lucano”. È quanto afferma il segretario generale Filt Basilicata, Franco Tavella.
“Il sequestro dell’officina dovuta a problemi di ordine amministrativo e della quale già in precedenza avevamo evidenziato i problemi di precarietà relativi all’ambiente di lavoro, determina nei fatti l'impossibilità della manutenzione ordinaria e straordinaria dei mezzi e quindi una condizione di inefficienza dei mezzi pubblici adibiti al trasporto urbano, implicando nell'immediato problemi di sicurezza che riguardano gli autisti e i lavoratori quanto gli utenti", rileva il dirigente sindacale.
"Invitiamo l’azienda Trotta ad operarsi con urgenza, affinché i problemi ostativi che impediscono l'utilizzo dell'officina vengano risolti il prima possibile, e a garantire in ogni caso le necessarie condizioni di sicurezza dei mezzi. Questo ennesimo spiacevole episodio nel tpl testimonia, ancora una volta, le difficoltà non solo del trasporto pubblico nella città di Potenza, ma dell'intera Regione Basilicata, sia dal punto di vista dell’inefficienza e dell’assenza di risposte adeguate alle esigenze dell'utenza sia dal punto di vista dei diritti dei lavoratori, a partire dalla puntualità degli stipendi, come dimostrano i continui ritardi dei pagamenti che continuiamo a registrare”, conclude l'esponente Cgil.