“Un’adesione mediamente superiore al 50%, con punte dell'80%”. È quanto riferiscono unitariamente Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti, in merito allo sciopero nazionale di otto ore degli addetti di Sda Express Courier del gruppo Poste italiane, esprimendo “una grande soddisfazione per la riuscita protesta, nonostante la forte pressione esercitata dai responsabili dell’azienda”.
Secondo le organizzazioni sindacali dei trasporti, “la grande partecipazione è la conferma della preoccupazione dei lavoratori rispetto a un’azienda che continua ad avere gravi perdite di bilancio, a fronte di sacrifici fatti negli scorsi anni. Serve ora un piano industriale credibile che contenga la salvaguardia dei livelli occupazionali, il riconoscimento delle professionalità e la dotazione di un piano di sicurezza su tutti gli impianti”.
Infine, secondo le tre sigle, “le ragioni dello sciopero evidentemente sono state ben comprese dai lavoratori che producono i servizi, e l’azienda ora ripristini corrette relazioni sindacali e si riprenda il confronto ma su obiettivi concreti e capaci di rendere competitiva Sda sul mercato”.