PHOTO
Con un minuto di silenzio all'inizio di ogni appuntamento oggi in programma a Lecce per le Giornate del lavoro, la Cgil commemora le 43 vittime del crollo del ponte Morandi di Genova. “Un ricordo doveroso – sostiene la confederazione – a un mese dalla tragedia. Dopo il crollo le emergenze sono tante, a cominciare dal lavoro”.
Per la Confederazione “è urgente un intervento che permetta di supportare chi sta perdendo il lavoro. Occorre inoltre garantire gli ammortizzatori sociali, oggi depotenziati, e affrontare i nodi delle infrastrutture e della mobilità. È necessario intervenire – conclude la Cgil – affinché tragedie simili non si ripetano più”. La commemorazione è rilanciata anche sui social network del sindacato con l’hashtag #1minutodisilenzio.
Bandiere a lutto e un minuto di silenzio: così anche la Cgil di Genova e della Liguria nel ricordare la tragedia accaduta esattamente un mese fa.
Non a caso l’apertura della kermesse leccese, il pomeriggio del 13 settembre, è stata affidata a Ivano Bosco, segretario generale della Cgil Genova, che ha preso la parola al Teatro Apollo dopo un breve video di omaggio alle 43 vittime del disastro: “Non ci piace – ha esordito il sindacalista – che si approfitti di questa disgrazia per mettere da parte il Codice degli appalti: non ci piace e lo impediremo. Non possiamo derogare da contratti, normative, sicurezza e legalità”, nella ricostruzione “scoppierà la bomba degli appalti a Genova, e su questo dobbiamo tenere duro ed essere fermi”.
Commemorando le vittime, Bosco ha ricordato che “quattro di loro erano nostri iscritti”. “Ci siamo costituiti come parte civile”, ma “Genova non sarà più la stessa, il crollo del ponte è uno spartiacque. Eravamo una città al collasso anche prima del crollo – ha spiegato il segretario della Camera del lavoro –, ma il crollo ha scoperchiato tutte le nostre difficoltà. Abbiamo ancora 14 famiglie di sfollati. Dare la casa non basta. Averi e affetti della vita quotidiana devono essere recuperati da queste famiglie”.
LEGGI ANCHE:
GDL 2018: LO SPECIALE DI RASSEGNA (articoli, foto, video)