“Esprimiamo il nostro più sincero cordoglio ai familiari di Valerio Verri, la guardia volontaria rimasta uccisa dal conflitto a fuoco di sabato sera nel ferrarese e la nostra vicinanza a Marco Ravaglia, agente di polizia provinciale rimasto gravemente ferito”. Così Serena Sorrentino, segretario generale della Fp Cgil, Maurizio Petriccioli, commissario generale della Cisl Fp, e Michelangelo Librandi, segretario generale della Uil Fpl.
“I fatti delle ultime ore dimostrano in maniera evidente come gli appartenenti ai corpi e ai servizi di polizia locale svolgano un ruolo essenziale di prevenzione e di controllo del territorio mettendo a rischio la propria incolumità fisica e addirittura la propria vita. Escludere, quindi, la polizia provinciale dall’estensione dei benefici dell’equo indennizzo e dalla causa di servizio appare discriminatorio e privo di qualsiasi principio di equità”.
“Come richiesto in Commissione Affari costituzionali del Senato – concludono i sindacalisti – nell’ambito della conversione del così detto Decreto Legge 'Sicurezza Urbana' , continuiamo a chiedere a gran voce l’estensione degli istituti che siamo riusciti con fatica a far approvare alla Camera per gli agenti di polizia municipale anche a tutte le varie figure di polizia locale, a prescindere dal territorio in cui operano o dall’ente di appartenenza”.