I lavoratori della Pininfarina scioperano oggi quattro ore per protestare contro la decisione dell' azienda di licenziare 14 lavoratori, mentre è un corso la trattativa con l' indiana Mahindra.
Un presidio è in corso davanti alla sede di Cambiano. " Un nuovo futuro per la Pininfarina non può cominciare con i licenziamenti" , spiega il segretario della Fiom torinese Federico Bellono. " La Uilm - dice Giuseppe Anfuso della segreteria torinese - invita l' azienda a modificando la procedura di mobilità utilizzando solo lavoratori volontari. Qualora l' atteggiamento non cambiasse valuteremo ulteriori iniziative nei prossimi giorni" .
L' adesione alla mobilitazione - spiega ancora la Fiom in una nota - è stata altissima e i lavoratori sono usciti dalla fabbrica con un presidio davanti ai cancelli. " Con questo sciopero - dice Lino Lamendola, della Fiom-Cgil - i lavoratori chiedono che l' azienda ritiri la procedura di licenziamento e che si arrivi a aprire una discussione per trovare soluzioni diverse: in questi anni, la Pininfarina ha sempre scaricato i suoi problemi sui lavoratori" .