Venerdì 4 aprile gli studenti della Scuola internazionale di Dottorato in Formazione della persona e mercato del lavoro incontrano Gaetano Sateriale, coordinatore della segreteria generale della CGIL, in un incontro aperto al pubblico al quale sarà presente anche una delegazione cittadina della CGIL. L'incontro sarà moderato dal prof. Michele Tiraboschi, ordinario di Diritto del lavoro presso l'Università di Modena e Reggio Emilia.
Il seminario si svolgerà presso l’Università di Bergamo, in P.le S. Agostino n. 2 – Aula 1 a partire dalle ore 14.30 e avrà come tema “Il piano del lavoro della CGIL in 100 tweet”.
Sarà un momento particolarmente interessante visto il recente, e invero ancora in corso, dibattito sul ruolo del sindacato in Italia e del suo futuro.
La concertazione esiste ancora? O forse stiamo andando verso un sistema nel quale esiste solo un rapporto biunivoco tra governo e cittadini senza la mediazione della società civile? Si discuterà di queste tematiche a partire dal piano del lavoro che la CGIL ha proposto, e ci sarà l’occasione per i partecipanti e i dottorandi che si stanno specializzando su questo tema di dibattere sull’efficacia del piano, sui suoi eventuali limiti e sui suoi possibili miglioramenti.
Per questo avere come interlocutore Gaetano Sateriale, esponente della CGIL da più di trent’anni ed ex sindaco di Ferrara, è una opportunità preziosa non solo per gli studenti della nostra Scuola ma per chiunque vorrà essere presente a questo incontro.
La partecipazione è gratuita e aperta al pubblico.
Per iscriversi è necessario inviare una mail di conferma a: sid-adapt@unibg.it.
Piano del lavoro in 100 tweet, 4/4 incontro all'Università di Bergamo
2 aprile 2014 • 00:00