Sabato 5 marzo, alle 10:30 a Warehouse Coworking Factory lo spazio di lavoro condiviso di Marotta (Strada comunale di mezzo 17) incontro aperto a tutti per fare il punto sulla situazione dei lavoratori autonomi con partite Iva.
Dopo la serie di incontri rivolti ai disoccupati, organizzati nei giorni scorsi dal segretario di Nidil Cgil Pesaro Urbino Jacopo Cesari, in programma c’è un nuovo importante appuntamento aperto a tutti per fare il punto sulla situazione dei lavoratori autonomi con partite Iva.
Un’ occasione preziosa, con la partecipazione del segretario nazionale di Nidil Cgil Claudio Treves, per conoscere le principali novità normative introdotte dal Governo per il lavoro autonomo e le proposte avanzate dalla Cgil nella Carta dei Diritti universali del Lavoro.
Già nei giorni scorsi Nidil ha realizzato degli incontri con i disoccupati, dedicati sia all’ illustrazione della Carta dei diritti universali del lavoro sia delle novità normative sulla disoccupazione. Nel corso degli questi incontri informativi, il segretario Jacopo Cesari è stato affiancato dagli operatori del patronato Inca Cgil e del Centro di assistenza fiscale Cgil per fornire tutte le indicazioni del caso
“C’è stata una positiva e numerosa partecipazione alle assemblee dei disoccupati – commenta Jacopo Cesari - abbiamo incontrato più di cento persone affatto rassegnate a questa condizione e desiderose di conoscere e capire cosa prevede la legge sul problema della disoccupazione e la proposta della Cgil che vuol estendere i diritti a tutti, senza distinzioni legate alla tipologia contrattuale”.
L’appuntamento di sabato a Marotta è molto importante perché la parola sarà data ai lavoratori con partita Iva (vera o mascherata che sia), che la Cgil intende tutelare. "Oggi - dichiara Jacopo Cesari – a chiunque viene chiesto di aprire una partita Iva sia esso un grafico pubblicitario, una badante, personal trainer o avvocato. L'iniziativa è un'opportunità per chiunque voglia approfondire le novità in materia di lavoro autonomo."
L'evento sul lavoro autonomo è costruito in sinergia con Warehouse Coworking Warehouse di Marotta, una delle principali community di professionisti indipendenti delle Marche.
“I coworking sono l’habitat naturale dei lavoratori indipendenti - afferma Ronnie Garattoni, co-fondatore dello spazio- e si vanno affermando sempre più come luoghi rivelatori delle significative trasformazioni che riguardano il mondo del lavoro. Il modo di lavorare in Europa è cambiato e i professionisti indipendenti iniziano ad assumere un ruolo fondamentale nella nostra economia. Qui a Warehouse Coworking Factory ne siamo consapevoli da tempo, e per questo siamo interessati a contribuire al dibattito in corso nel nostro Paese sul tema dei diritti e del welfare dei lavoratori autonomi per i quali la misure elencate nel recente Ddl ci sembrano ancora insufficienti a dare una risposta esaustiva".