"Gli appelli e le raccomandazioni dei sindacati contro le gare d’appalto al ribasso per i servizi di scuolabus sono stati ignorati". Lo denunciano in una lettera aperta indirizzata ai sindaci dell’Unione dei Comuni della Valmetauro e al presidente della Provincia di Pesaro Urbino i sindacati Filt Cgil, Fit Cisl, Ugl e Usb di Pesaro.
"Le organizzazioni sindacali si erano più volte rivolte ai sindaci rammentando il rischio sfruttamento dei lavoratori e quello della sicurezza per gli utenti - si legge nella nota - e oggi, visti i risultati, hanno deciso di mettere tutto nero su bianco in una lettera aperta per denunciare "tutti i timori si sono avverati".
“La ditta vincitrice dell’appalto ha assunto lavoratori con un contratto di lavoro intermittente, a tempo determinato - scrivono i sindacati - il contratto applicato appartiene al settore pulizia industrie, il livello di inquadramento 4, pari a 7,52 euro lordi l’ora. Il lavoratore è a disposizione dell’azienda dalle 7 del mattino alle 18 di sera. E’ così che immaginavate un servizio delicato come quello scuolabus?", chiedono.
“Visto il modo col quale avete voluto indire le gare senza prestare ascolto a tutti suggerimenti dei sindacati su qualità del lavoro e sicurezza, pensiamo che la responsabilità sia soltanto vostra. Sarebbe necessario un intervento immediato sul servizio a partire dal contratto applicato che deve essere coerente con il tipo di servizio svolto dal lavoratore sia sulla gestione degli orari sia nel rispetto del vero contratto di lavoro,-concludono - e magari anche sul piano retributivo (considerato che anche su di voi incombe l’eventuale responsabilità solidale come in ogni appalto pubblico)”.