Pesaro: sabato prossimo, 3 settembre, dopo una breve pausa estiva, riparte la raccolta delle firme per la legge di iniziativa popolare proposta dalla Cgil sulla Carta dei diritti universali del lavoro. Chi vuole firmare potrà farlo al mattino a Pesaro, nella galleria dell’Ipercoop Miralfiore (dalle ore 9 alle 13) .
Un banchetto verrà allestiti anche a Fano, in corso Matteotti, sempre dalle 9 alle 13. La “Carta dei diritti” punta ad estendere i diritti a tutti i lavoratori indipendentemente dalle mansioni e dal contratto di lavoro.
Nella provincia, già a luglio, sono state raccolte più di 27.500 firme. Una campagna nella quale la Cgil ha investito molte energie per rimettere al centro i diritti di tutti i lavoratori, indipendentemente dall’inquadramento contrattuale.
Un nuovo Statuto dei lavoratori, adeguato ai cambiamenti, per “rimediare” alla frammentazione avvenuta negli ultimi anni; la Cgil auspica che diventi legge e lo vogliono anche i cittadini che in questi mesi hanno sottoscritto la proposta.