PHOTO
Dopo oltre 4 di tavolo di verifica presso la Regione Umbria, non è ancora sbloccata la vertenza Trafomec, che vede circa 60 ex lavoratori dell’azienda di Tavernelle attendere da mesi l’attuazione dei punti previsti dall’accordo siglato nel marzo 2014. “L’azienda non ha rimosso la pregiudiziale al pagamento delle spettanze dei lavoratori licenziati – afferma Cristiano Alunni, segretario Fiom Cgil Perugia – aspetto che rappresenta uno dei punti focali dell’accordo. Per questo la mobilitazione proseguirà e proclameremo un nuovo sciopero con manifestazione sotto la prefettura di Perugia per martedì 29 gennaio, con l’obiettivo di chiedere un intervento anche del governo centrale vista l’assoluta gravità della situazione”.
Per il sindacato è risultato del tutto insufficiente l’impegno assunto dall’azienda al termine del tavolo di ieri, 21 gennaio: quello di sottoscrivere un atto ufficiale da consegnare all’assessore Riommi con il quale ribadire la disponibilità ad onorare l’accordo non appena verranno meno gli impedimenti di carattere burocratico e legale, che l’azienda stessa indica come vera ragione del mancato adempimento.
“I lavoratori non sono più disponibili ad ulteriori rinvii – conclude Alunni – esigono risposte certe e tempestive e per questo la mobilitazione continuerà e crescerà di intensità”.