“Vogliamo certezze e non solidarietà”. O ancora “Silenzio e indifferenza sul nostro futuro”. Con questi slogan su diversi cartelloni, questa mattina un centinaio di dipendenti della ex Eldo ed ex Romeo Srl hanno manifestato di fronte al Centro commerciale “La Perla dello Stretto”.
Dalle 10.30 alle 11.30 circa: un sit-in pacifico ma di protesta, organizzato dagli stessi lavoratori, nel corso del quale hanno ribadito la necessità e l’urgenza della loro posizione. “Non possiamo vivere in questo stato di cose – spiega Giuseppe, addetto alla vendita –. Sappiamo che un piano del centro commerciale è stato svuotato e forse qualcosa si muove sul fronte del rilancio della struttura, ma dobbiamo sapere. Abbiamo il diritto di essere informati, di capire cosa ne sarà del nostro futuro”.
Come lui, anche gli altri manifestanti sono stanchi dell’attesa. “Da più di un mese – spiega Laura, cassiera – abbiamo inviato tramite i nostri rappresentanti sindacali la richiesta dell’apertura di un tavolo di confronto tecnico con le istituzioni per cercare una soluzione. Vogliamo lavorare e non rischiare di perdere il posto che avevamo”.
“Una presa di posizione netta – afferma in un comunicato la Cgil Rc-Locri – da parte dei lavoratori che non vogliono rinunciare alla possibilità di ricominciare, sperando che si avviino le trattative tra le organizzazioni sindacali e le istituzioni. La vertenza aspetta ancora di trovare uno spiraglio, una via d’uscita positiva soprattutto per i dipendenti, schierati in difesa del diritto al lavoro”.
Perla dello Stretto, sit-in a Villa San Giovanni
23 aprile 2013 • 00:00