È significativo l’accordo territoriale del settore calzature per la provincia di Pavia sottoscritto da Filctem Cgil, Femca Cisl e Uilta Uil.
I lavoratori delle imprese dello storico distretto potranno beneficiare di una una tantum a copertura della vacanza contrattuale del valore di 300 euro e di un premio di obiettivo variabile, connesso alla produttività d’impresa e all’utilizzo degli impianti, di 380 euro per il 2014 e 480 euro per il 2015.
Nel commentare l’accordo, Rosalba Cicero, segretario generale Filctem Cgil Lombardia, ha sottolineato come sia “particolarmente significativa la volontà delle parti sociali di sottoscrivere unitariamente un rinnovo salariale in una fase molto critica per la piccola e media impresa nel contesto economico dato, sfatando l’idea affermatasi negli ultimi anni nel nostro paese secondo la quale le condizioni della nostra economia in generale, e del lavoro in particolare, non consentono di intervenire in modo decisivo sul tema del salario”.
“L’accordo di Pavia – prosegue la dirigente Cgil – conferma, al contrario, la volontà delle parti di coniugare la tutela e la valorizzazione del lavoro con una partecipazione attiva a sostegno della competitività”.
“Questo accordo – conclude – sia pure con le dovute proporzioni, è anche un utile monito a inquadrare nella corretta prospettiva il dibattito in corso sul tema della produttività: opportunità per le parti anziché compressione dei diritti e del salario”.
Pavia, firmato accordo integrativo nelle calzature
L'accordo di secondo livello firmato per le piccole e medie imprese della provincia smentisce l'idea diffusa che, nella situazione attuale, le retribuzioni debbano essere sempre e regolarmente penalizzate
21 novembre 2012 • 00:00