Il Movimento dei pastori sardi (Mps) e la Regione hanno firmato l'intesa per il rilancio del lavoro nelle campagne dopo nove ore di trattative. La conclusione soltanto alle 4 di stamani con la stretta di mano tra il leader degli allevatori, Felice Floris, e il governatore Ugo Cappellacci. La manifestazione prevista per domani a Cagliari è perciò annullata.
La svolta, riferisce l'Ansa, è arrivata con l'accordo sul prezzo del latte, tra i 75 e gli 85 centesimi grazie all'inserimento nel nuovo disegno di legge di uno stanziamento di 10 milioni "per incentivi da erogare alle strutture di trasformazione in forma di aiuti temporanei per fare fronte alla crisi economica'. Previsto un contributo massimo alle aziende nei casi in cui il prezzo del latte sia di 85 centesimi.
'Tale premio - recita l'accordo - sarà proporzionalmente ridotto sino a un valore del 70% del prezzo del latte in corrispondenza di un prezzo di 75 centesimi al litro'. Importante anche il secondo punto dell'intesa, quello sulla rimodulazione del Programma di sviluppo rurale sulle annualità 2011, 2012 e 2013 per un importo di circa 100 milioni da destinare alle misure di "Benessere degli animali" e 'Indennità compensativa".
Pastori sardi: accordo con la Regione, termina protesta
2 novembre 2010 • 00:00