Firmato oggi, 31 gennaio, l'accordo che garantisce il pagamento degli stipendi agli operai della Soitek, impegnati nei lavori al raddoppio elettrificato delle tratte ferroviarie dalla stazione centrale di Palermo all'aeroporto Falcone e Borsellino.
Con l'intesa, siglata nella sede della Sis, contraente generale dei lavori del passante ferroviario, la Soitek s'impegna a effettuare i pagamenti entro il 15 febbraio. Da parte sua, la Sis si è impegnata, in caso d'inottemperanza da parte di Soitek, a effettuare, per conto di quest'ultima, i pagamenti dovuti direttamente alle maestranze. Inoltre, la Sis s'impegna a monitorare mensilmente, a partire da gennaio, la situazione sulla regolarità dei pagamenti, da parte di Soitek, agli addetti interessati ai lavori. La Soitek, con riferimento ai contratti a tempo determinato in atto, compatibilmente alle esigenze tecnico produttive, e in base ai ruoli necessari, si è impegnata a impiegare i lavoratori attualmente in forza. Alcuni dei 30 lavoratori attendono gli stipendi da settembre, altri da novembre.
“Quest'accordo impedirà di lasciare lavoratori senza stipendio per quattro, cinque o sei mesi, e garantirà a tutti una retribuzione regolare – dichiarano il segretario generale Fiom Palermo, Angela Biondi, e Francesco Foti, della segreteria Fiom, che hanno firmato l'intesa con Sis e Soitek assieme alla Rsu –. I lavoratori si sono rivolti a noi un paio di settimane fa, e abbiamo fatto due giorni di sciopero. La lotta alla fine paga. Vigileremo sul rispetto degli accordi, nuovamente pronti, in caso d'inadempienza, a riprendere le nostre azioni di protesta”.