Questa mattina si è svolto, presso la Presidenza della Regione Toscana, l'incontro sulla crisi che vede coinvolta la Pam Panorama di Campi Bisenzio, alla presenza delle organizzazioni sindacali, del sindaco di Campi Bisenzio Emiliano Fossi e con il Consigliere del Presidente, Gianfranco Simoncini. Nell'incontro, le organizzazioni sindacali hanno illustrato le intenzioni aziendali che per adesso si basano sul trasferire 45 dipendenti su 140 nei punti di Ariccia, Genova e Torino, se questi lavoratori non accettano di cambiare contratto (part time) e lavorare 26 domeniche. Attualmente i lavoratori hanno aperto un contratto di solidarietà al 12,50%.
La Cgil Toscana, presente con Mirko Lami, insieme alla Filcams regionale e della provincia di Firenze, segue il caso da vicino e "si adopererà per cercare di scongiurare i licenziamenti e i trasferimenti in altri punti vendita, impossibili per tutti quei lavoratori che non possono o vogliono trasferirsi in altre città, certamente impossibile per un lavoratore part-time".
La Regione convocherà in sede istituzionale sia la Pam Panorama, sia il Centro Commerciale I Gigli, cui Panorama fa parte nella stessa area commerciale. Il sindacato "si rende disponibile a confrontarsi con l'azienda dopo aver conosciuto un piano commerciale serio che Pan Panorama ha sicuramente progettato per il prossimo futuro, per poi passare alla discussione coi lavoratori sul percorso ritenuto più corretto e meno oneroso”. Il prossimo incontro sulla questione in Regione si terrà venerdì 19 febbraio.