Un fine settimana all’insegna della protesta, quello indetto dalla Cgil Palermo, contro gli ulteriori tagli al fondo dei Patronati e dei Caf previsti dalla legge di stabilità 2016 e in discussione in questi giorni alla Camera. Sabato 5 e domenica 6 dicembre la sede della Cgil Palermo, in via Meli, 5, resterà aperta dalle 9 alle 12. I cittadini sono invitati a recarsi presso gli sportelli del Patronato per chiedere gratuitamente le prestazioni che l’Inca finora ha erogato gratuitamente, dal conteggio delle pensioni agli estratti contributivi, e che presto potrebbero essere a pagamento.
"Facciamo opera di controinformazione verso i cittadini e i parlamentari per cercare, fino all’ultimo, di cambiare una norma che attacca l’attività di tutela svolta da questi Istituti nei confronti dei cittadini", si legge in una nota della Cgil palermitana. "Rischia di essere messo in discussione il principio della gratuità - spiega ancora il sindacato - dal 2016 si potrebbero pagare tariffe che vanno dai 5 euro per la stampa del Cud, ai 50 euro per il riconoscimento dello stato di handicap, ai 150 per il calcolo delle pensioni".
“Con i tagli ai fondi, costantemente intaccati da cinque anni a questa parte, con le riduzioni di 90 milioni di euro dal 2010 al 2013 e poi con altri 35 milioni dello scorso anno, non si fa una buona riforma. Anzi, si spiana la strada a un mercato dei servizi dove i cittadini più bisognosi di tutela saranno costretti a pagare per prestazioni cui hanno diritto per legge”, dichiarano il segretario della Cgil Palermo Enzo Campo e il responsabile Inca Giuseppe Guarcello.
I numeri dell’attività svolta nel 2014 dall’Inca in provincia di Palermo
- Sono stati 47.153 gli utenti accolti con accesso registrato presso i 14 uffici zonali e le 48 residenze comunali.
- Le pratiche inviate agli Istituti previdenziali e alle amministrazioni pubbliche (Inps, Inpdap, Inail, Questura ) sono state 26538.
- Le pratiche inviate, per le quali non corrisponde alcuna remunerazione per il Patronato, sono state 20483
- Le pratiche inviate per le quali in caso di esito positivo corrisponde una remunerazione sono state 6055
- Le pratiche inviate che hanno avuto esito positivo con remunerazione sono state 3978