Subito una convocazione tra l’amministrazione comunale e Cgil, Cisl e Uil. È la richiesta che questo pomeriggio è partita dai sindacati all’indirizzo del neosindaco Leoluca Orlando. "Volevamo innanzitutto congratularci per la sua elezione, sostenuta da un ampio consenso a lei attribuito e da una larga maggioranza nel Consiglio comunale", scrivono i segretari di Cgil, Cisl e Uil di Palermo, Maurizio Calà, Mimmo Milazzo e Antonio Ferro nella lettera spedita a Orlando.

Nel fare gli auguri di buon lavoro, i tre segretari provinciali hanno dato al sindaco la loro immediata disponibilità ad aprire un tavolo di confronto sulle tante tematiche irrisolte della città. "Tematiche che oramai – aggiungono Calà, Milazzo e Ferro – si sono trasformate in problematiche strutturalmente complesse, che necessitano di essere affrontate in modo serio ma anche in tempi brevi, in discontinuità con quanto fatto dall’amministrazione uscente". 

I segretari di Cgil, Cisl e Uil ritengono prioritario un incontro sulle questioni collegate del Bilancio e delle Partecipate, a partire dal caso Gesip, che risulta essere al momento la situazione più grave, anche per le difficoltà legate a un eventuale blocco delle retribuzioni dei lavoratori e dei servizi che la stessa Gesip eroga.