Prosegue il viaggio della campagna della Cgil nazionale per una Pubblica Amministrazione al servizio del cittadino. 'Riformo IO!' arriva alla sua nona tappa, che si terrà a Pavia venerdì 19 settembre. Dopo aver attraversato la penisola da Torino a Gallipoli, da Roma a Bari e da Rimini a Grosseto, la scorsa settimana la campagna si è spostata in Lombardia: il 13 settembre l'iniziativa in Val Camonica con il segretario generale Susanna Camusso e oggi l'appuntamento a Bergamo con i segretari generali di Flc Cgil, Domenico Pantaleo, e Cgil lombarda, Elena Lattuada.

Riorganizzare la P.A. per renderla più vicina ai cittadini, intervenire sugli sprechi e migliorare i servizi: queste le parole d'ordine che la Cgil, con le categorie del pubblico impiego e della conoscenza, sta lanciando dai palchi allestiti nelle città italiane a partire dallo scorso luglio. Insieme ad un monito: per cambiare realmente la Pubblica Amministrazione è necessario coinvolgere chi ogni giorno vi lavora. "La riforma della Pubblica Amministrazione non si fa contro i lavoratori del pubblico impiego, ma insieme a loro", ha ribadito negli scorsi giorni Susanna Camusso. I dipendenti pubblici per la Cgil vanno coinvolti, non puniti con misure legislative - vedi le norme del decreto 90 - o dimenticati, prorogando il blocco contrattuale in vigore dal 2009.

Questi i temi centrali degli appuntamenti di 'Riformo IO!', su cui la Cgil esprimerà la propria posizione anche nel corso delle audizioni che si dovrebbero tenere questa settimana in Commissione Affari Costituzionali del Senato, camera in cui domani riprenderanno i lavori sul disegno di legge delega sulla P.A. Intanto Cgil e Funzione Pubblica si preparano alla nona tappa della campagna: venerdì prossimo a Pavia si terrà un dibattito, moderato da Giampiero Rossi del Corriere della Sera, con il segretario generale della Cgil Susanna Camusso e Rossana Dettori, segretaria generale della Fp Cgil.