La campagna nazionale della Cgil “Riformo IO!” per una Pubblica Amministrazione al servizio dei cittadini fa tappa in Umbria. Due gli appuntamenti in programma, il primo lunedì 13 ottobre alle ore 16.00, presso la Sala della Partecipazione di Palazzo Cesaroni a Perugia. All’incontro, oltre ai parlamentari e alle istituzioni umbre, parteciperà il segretario nazionale della Cgil Franco Martini. La seconda tappa sarà invece a Terni, giovedì 23 ottobre, ore 15.30, presso Palazzo Primavera e vedrà la partecipazione del segretario generale della Flc Cgil, Domenico Pantaleo.

Per la Cgil la Pubblica Amministrazione deve essere profondamente riorganizzata: deve diventare semplice, trasparente, accessibile. È necessario combattere fenomeni come la corruzione, intervenire per evitare la dispersione delle risorse e mettere la parola fine all'asservimento della P.A. alla politica, cosa che viene invece implementata dalle norme dell'esecutivo. Servono investimenti, sostiene la confederazione, perché i settori pubblici non sono un costo ma una risorsa: partendo dalla sanità e arrivando alla conoscenza, oltre a garantire diritti costituzionali questi comparti sono fondamentali per lo sviluppo del Paese e per dare speranza al futuro.
E, ultimo ma non ultimo, non ci si può dimenticare dei lavoratori pubblici, che rendono quotidianamente esigibili quei diritti. Per attuare una vera riforma non possono essere esclusi i soggetti che dovranno concretizzarla ogni giorno. Per questo è doveroso stabilizzare i precari - colonne portanti di più comparti - ed è assolutamente necessario rinnovare i contratti nazionali, bloccati dal 2009.