“La lotta delle lavoratrici e dei lavoratori ha prodotto un passo in avanti nella vertenza Eutelia/Agile. Il Consiglio dei ministri ha emanato un comunicato che riprende integralmente gli impegni assunti dal sottosegretario alla presidenza del consiglio Gianni Letta, circa l’amministrazione straordinaria dell’azienda, il mantenimento delle commesse e l’intervento presso il tribunale fallimentare di Roma per accelerare la discussione sull’istanza di insolvenza presentata dalle organizzazioni sindacali”. E’ quanto afferma in una nota il segretario nazionale della Fiom Cgil, Fabrizio Potetti.

“La riunione di ieri (26 novembre) - prosegue il dirigente sindacale -, con la presentazione di quello che doveva essere un piano industriale secondo la proprietà, ha svelato finalmente ai massimi livelli istituzionali l’assoluta mancanza di un progetto industriale e la completa inaffidabilità di una proprietà che, così come da mesi denunciamo, ha l’unico scopo di scaricare debiti e costi sulla collettività, completando lo spregiudicato piano messo in atto da Eutelia e dalle banche”.

“Con l’intervento del sottosegretario - aggiunge Potetti -, che ringraziamo per l’impegno profuso, speriamo sia cominciata una nuova fase di impegno ai massimi livelli istituzionali finalizzata a rimuovere tutti gli ostacoli alla possibile soluzione di una vertenza durissima, nell’interesse esclusivo dei lavoratori e dello Stato. Ringraziamo – conclude il segretario - per il sostegno tutti i parlamentari dell’opposizione presenti alle iniziative delle lavoratrici e dei lavoratori”.