Rinnovato il ccnl del settore occhiali e occhialeria. L'intesa prevede un aumento sui minimi tabellari di 122 euro nel triennio (3° livello) e una "una tantum” di 417 euro che coprirà i 10 mesi di vacanza contrattuale e sarà erogata nella busta paga di novembre 2013. Inoltre, sempre sul fronte dei miglioramenti economici, è prevista un'altra “una tantum” di 156 euro sull'inquadramento professionale, oltre all'incremento sull'elemento perequativo di 20 euro nel triennio. Il montante salariale 2013-2015 è di 3.056 euro, ben superiore a quello del precedente contratto stipulato (2.861 euro). Nell’accordo sono inoltre previsti miglioramenti delle politiche per l'occupazione, in particolare quella giovanile”.
“Un risultato importante – commenta Rosalba Cicero, segretaria generale lombarda della Filctem-Cgil – che rappresenta una concreta risposta a chi vuole competere riducendo i diritti, e una forte risposta in difesa del reddito e dei diritti delle lavoratrici e dei lavoratori in un settore anch'esso duramente colpito dalla crisi in atto”.
Sul tema dei diritti arrivano importanti novità “al femminile”: viene elevata al 70% la retribuzione per malattia (prima era il 50%) dopo il sesto mese; previsto un incremento (2%) del part-time per maternità e paternità; una giornata retribuita di permesso aggiuntivo in caso di malattia del bambino fino a 10 anni di età; due giorni di permessi retribuiti in caso di nascita, adozione, affidamento per ciascun figlio, in aggiunta a quanto già previsto dalla legge. Miglioramenti anche per ciò che riguarda la stabilizzazione dei lavoratori assunti con contratto a termine. L'ipotesi di accordo stipulata sarà subito sottoposta unitariamente al vaglio delle assemblee delle lavoratrici e dei lavoratori.
Occhiali, siglato il nuovo Ccnl
13 novembre 2013 • 00:00