Un corteo di circa 200 operai della Nokia Siemens Network sta sfilando a Milano da Piazza San Babila verso la Prefettura di corso Monforte per protestare contro i 580 licenziati annunciati venerdì scorso dall'azienda. Alla manifestazione partecipano tutte le federazioni metalmeccaniche dei maggiori sindacati: Fiom-Cgil, Fim-Cisl e Uilm-Uil.

"Noi respingiamo il piano industriale - dichiara Marcello Scipioni della segreteria Fiom di Milano, riportato da Adnkronos - che prevede l'esubero del 50% degli operai dell'azienda. Si scaricano sempre sugli stessi i risultati di quasi sei anni di fallimenti del management".

Scipioni continua aggiungendo che "il settore telecomunicazioni è forte in Italia ma sta scomparendo. Quando parliamo di saccheggio intendamo dire che brevetti sviluppati in Italia saranno venduti ad un'azienda canadese, saranno sviluppati in altri Paesei per poi essere venduti a basso prezzo. Noi vogliamo convincere l'azienda a trattare con il sindacato perché vengano evitati questi licenziamenti".