È Antonio Petrillo, 42 anni, il nuovo segretario del sindacato dei lavoratori atipici Nidil Cgil di Modena, eletto ieri sera all’unanimità dal comitato direttivo dell'organizzazione. Petrillo inizia la sua attività sindacale come delegato presso la Angelo Po grandi cucine di Carpi, ed entra in Cgil nel 2001 come funzionario della Fiom locale, successivamente anche per la zona di Sassuolo. Nella categoria dei metalmeccanici ha svolto tutta la sua attività sindacale sino a ieri.
Il nuovo segretario prende la guida di una categoria con oltre 3.000 iscritti - tra le prime, per iscritti e attività a livello nazionale - che rappresenta i lavoratori cosiddetti atipici (somministrati, collaboratori, parasubordinati, ecc). Nidil continuerà nel progetto 'Spartaco' della Cgil di Modena per la formazione dei delegati sindacali di tutte le categorie, affinché siano in grado di rappresentare tutte le figure professionali (dipendenti diretti e non) all’interno di una stessa azienda. Il sindacato degli atipici rimane anche impegnato nel contrasto all’utillizzo improprio di contratti come staff leasing, false partite Iva, voucher (una vera e propria esplosione nel 2015, con più di 11 milioni di ticket acquistati in Emilia Romagna), che stanno fortemente precarizzando il mondo del lavoro.
Petrillo subentra a Claudio Argilli, che ha guidato la categoria negli ultimi otto anni, in cui Nidil ha raddoppiato il numero degli iscritti, esprimendo una rappresentanza importante nel difficile mondo del lavoro irregolare. Argilli, che lascia per raggiunti limiti di mandato, assume un nuovo incarico nel sindacato chimici-tessili-ceramisti-gas/acqua della Filctem.