Cgil Cisl Uil e Ugl di Napoli scrivono al vicesindaco Tommaso Sodano e all'assessore al bilancio Salvatore Palma per sollecitare l'attuazione di alcuni punti dell’accordo sulla Tares siglato il 25 novembre scorso. "In particolare - precisa il segretario generale della Cgil di Napoli, Federico Libertino - non risultano ancora azioni volte alla promozione di una campagna d’informazione anche con avvisi pubblici rispetto alle previste agevolazioni il cui termine per presentare le domande scade il 20 gennaio".

Inoltre, aggiunge Gianpiero Tipaldi, coordinatore area metropolitana di Napoli della Cisl, "non risultano attivati presso tutte le municipalità sportelli dedicati alla tares e non è stata ancora istituita la Commissione Paritetica di Valutazione che consenta l’applicazione dell’art. 25 per l’esigibilità delle riduzioni".

"In relazione a tutte le agevolazioni - precisa il segretario regionale Uil, Fulvio Bartolo - abbiamo chiesto all’Amministrazione di verificarne la fruizione, così come è stato sempre previsto dalla precedente normativa comunale sulla tarsu per tutti i contribuenti occupanti abitazioni, anche col titolo di proprietari, con il limite di reddito Isee".

Ancora, "in relazione alla campagna di lotta all'evasione - chiarisce Francesco Falco, segretario Ugl Napoli - non risultano intraprese convenzioni rispetto all’incrocio di banche dati così come convenuto nell’accordo". Cgil Cisl Uil e Ugl chiedono un immediato riscontro "al fine di applicare compiutamente l’accordo sottoscritto".