Le segretarie nazionali Feneal Uil, Filca Cisl, Fillea Cgil esprimono forte contrarietà alla decisione presa dal ministero dello Sviluppo Economico di rinviare, a 48 ore dalla data programmata, l’incontro finalizzato alla sottoscrizione di un Accordo di Programma nel settore del mobile imbottito nell’area Murgiana. “Un rinvio che mette a rischio – dichiarano i sindacati – il posto di lavoro di migliaia di lavoratori in un’area territoriale già colpita da una grave crisi economico-industriale e che rischia così un’ulteriore situazione di grave difficoltà per tantissime famiglie”.

Feneal Filca e Fillea ritengono “vergognoso” l’atteggiamento che il governo precedente e quello attuale hanno avuto in quest’ultimo anno in occasione degli incontri. “L’operato del dicastero – spiegano – si è caratterizzato per la ‘non decisione’ e per l’inattività, per una politica che ha finito per scaricare le responsabilità sulle Regioni Puglia e Basilicata, che a loro volta non sono state da meno nel gioco dello scaricabarile”.

Feneal Filca e Fillea invitano pertanto il ministero a un immediato ripensamento della decisione assunta e chiedono che il tavolo del negoziato sia riconvocato quanto prima. Inoltre fanno sapere di aver richiesto un’urgente audizione ai gruppi parlamentari di Camera e Senato per illustrare la difficile situazione venutasi a creare.