Questa mattina le forze dell’ordine, su denuncia della proprietà, hanno sgomberato l’ex cinema Apollo di Monza, in via Lecco, da tempo abbandonato, ed occupato da alcuni giorni da giovani che fanno riferimento al centro sociale Boccaccio. Lo comunica la Segreteria della Camera del Lavoro Territoriale di Monza e Brianza in una nota.

“Comprendiamo - dice la Segreteria della Cgil
- il disagio dei giovani che vivono in una città come Monza, che non offre luoghi e opportunità di aggregazione a ragazze e ragazzi. Mancano spazi pubblici sociali, dove i giovani possano ritrovarsi, autogestirsi, fare cultura, proporre iniziative aperte alla città. Non è attraverso la repressione, gli sgomberi e la politica dei divieti e della paura che si affrontano i problemi della sicurezza. Monza è una città importante, capoluogo di Provincia, e deve dare risposte concrete ai bisogni che esprimono i cittadini, in particolare i più giovani”.

La Cgil di Monza e Brianza esprime solidarietà ai giovani
del Boccaccio e chiede all'Amministrazione Comunale di convocare un tavolo di confronto con le associazioni e i movimenti giovanili, per ricercare un'intesa sull'utilizzo di spazi attualmente vuoti e degradati che, invece, potrebbero diventare una risorsa sociale per tutta la città.