È stato sottoscritto nei giorni scorsi dalla rappresentanza sindacale Filcams-Cgil l'accordo per il rinnovo del contratto aziendale per i 60 lavoratori di Finpro Soc. Coop., società che eroga alle imprese servizi di assistenza e consulenza amministrativa, contabilità e servizi finanziari. Il rinnovo del contratto aziendale ha consentito di definire accordi che impediscono il controllo a distanza dei lavoratori e prevedono piani formativi e obblighi contrattuali che, sul tema delle mansioni, incidono sulla salvaguardia delle professionalità acquisite.
Importanti i risultanti legati alla conciliazione dei tempi di vita e di lavoro. Particolare attenzione è stata riservata all'incremento del monte ore dei permessi retribuiti in caso di assenze giustificate per visite mediche, cure e terapie. Sempre nel tentativo di perseguire la definizione di aspetti contrattuali legati al miglioramento delle condizioni di vita dei lavoratori si è raggiunta l'intesa sull'estensione del monte ore di permesso in caso di malattia del figlio, elevando le condizioni di tutela previste dalla normativa vigente.
Sul versante economico sono stati incrementati gli importi di salario variabile erogabili nella vigenza contrattuale, le maggiorazioni per il lavoro straordinario, nonché la copertura integrale del costo del pasto in convenzione sostenuto dai lavoratori.
E' stato inoltre introdotto un indennizzo a carico di Finpro Soc. Coop. per i primi trenta giorni di aspettativa, che verrà erogato ai lavoratori affetti da gravi patologie nel caso in cui, a causa del protrarsi della malattia, non possano più contare sull'indennità corrisposta dall'Inps.
La Filcams-Cgil di Modena, si legge in una nota stampa, esprime soddisfazione per il risultato raggiunto che conferma come, anche in un contesto di importante crisi del terziario avanzato si possano ancora definire, attraverso la pratica delle buone relazioni sindacali, condizioni migliorative per i lavoratori sia dal punto di vista normativo che dal punto di vista economico.