L'attività di rendicontazione ha permesso di misurare le attività della Cgil Lombardia rispetto a tre dimensioni fondamentali: la missione e il sistema. Lo comunica una nota dell'organizzazione. È emerso che la cura e lo sviluppo di relazioni trasparenti e collaborative con gli stakeholder sono un elemento essenziale per migliorare la propria azione. Per questo motivo la Cgil Lombardia ha deciso di intraprendere un percorso di trasparenza - avviato nel settembre del 2010 - che il prossimo 21 novembre vedrà compiere un momento chiave: la condivisione e la presentazione del primo Bilancio Sociale della Cgil Lombardia (ore 9.30 c/o il Circolo della Stampa, sala Tobagi, Corso Venezia, 48 - Milano).

"Il bilancio sociale è il vero bilancio di un’organizzazione di rappresentanza - prosegue - poiché misura non solo i risultati quantitativi, quanto gli effetti che l’azione del sindacato ha sugli iscritti, sui lavoratori e quanto questo possa beneficiare gli stessi, nella logica che la missione è quella della tutela individuale e collettiva delle persone e il tentativo del soddisfacimento dei loro bisogni. Attraverso la rendicontazione sociale si andrà quindi oltre il semplice, e pur necessario, bilancio economico: verrà documentata la verifica del lavoro svolto dall'organizzazione, i risultati ottenuti, gli obiettivi di miglioramento; il tutto radicato nella storia, nell'identità e nella missione che CGIL Lombardia si è data nel tempo. Si tratta di uno strumento utile al sindacato per guardare al proprio interno e migliorarsi nel suo stesso agire".

In occasione della pubblicazione del primo bilancio sociale, il sindacato "si confronta con esperti, istituzioni, l’amministrazione cittadina e imprese del territorio sul rapporto tra sindacato e responsabilità sociale alla luce del nuovo contesto economico. La responsabilità sociale può essere terreno di sviluppo delle relazioni industriali? Il tema verrà approfondito durante la tavola rotonda".