PHOTO
È Michele Azzola il nuovo segretario generale della Cgil Roma e Lazio, eletto oggi (5 settembre) dall'assemblea generale riunita presso il centro congressi Frentani alla presenza del leader Cgil Susanna Camusso. Friulano di Udine, 51 anni, una carriera iniziata nel sindacato dei trasporti della Cgil, di cui è stato anche segretario nazionale, e continuata nella segreteria nazionale della Slc Cgil, va a sostituire Claudio Di Berardino, giunto alla fine del mandato dopo otto anni.
“Voglio rivolgere i migliori auguri di buon lavoro al nuovo segretario generale della Cgil di Roma e del Lazio, Michele Azzola per questo nuovo e importante incarico. Colgo l’occasione per ringraziare il segretario uscente, Claudio Di Berardino, che in questi anni ha svolto un lavoro preziosissimo e autorevole al servizio dei lavoratori e della comunità”. A dirlo è il presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti.
pc-gallery: id: 358716
"La mia elezione – dichiara il neo-segretario – cade in un momento assai complicato nel panorama cittadino e regionale. Penso al terremoto politico che sta interessando l'amministrazione capitolina, ma soprattutto a quello vero, devastante, che ha colpito l’Italia centrale lasciando sul campo 294 vittime, molti feriti e oltre 2500 sfollati. Dopo ogni sisma si dibatte sempre sulla necessità di adeguare abitazioni e strutture alle norme antisismiche, che ridurrebbero le vittime e i danni. Passata l’emergenza, purtroppo, questo argomento finisce nel dimenticatoio. Sino al terremoto successivo. È per questo che dobbiamo pretendere lo sviluppo di un progetto per la ristrutturazione abitativa di tutte quelle realtà collocate su zone sismiche, con finanziamenti pubblici certi e vincoli a eseguire i lavori temporaneamente definiti. È una battaglia che la Cgil di Roma e del Lazio porterà avanti e continuerà anche quando l’onda delle emozioni sarà finita".
L'altra priorità rimane il lavoro. "Poco, precario, mal pagato, di bassa qualità. M'impegnerò a partire da oggi stesso a far diventare la Cgil di Roma e Lazio la casa di tutte le vertenze che investono l’intero territorio regionale e un punto di riferimento certo per tutte le iniziative legate alla rigenerazione urbana, soprattutto nelle periferie, al miglioramento dei servizi, alla lotta agli sprechi e alle inefficienze che mettono sempre più in difficoltà i cittadini e i lavoratori".
“Congratulazioni e un grande in bocca al lupo a Michele Azzola per il delicato e importante incarico che andrà a ricoprire a capo della Cgil di Roma e del Lazio” giungono dai segretari generali della Cisl di Roma Capitale e Rieti e della Cisl Lazio, Paolo Terrinoni e Andrea Cuccello, e dal numero uni della Uil di Roma e del Lazio, Alberto Civica. “Ci auguriamo di proseguire con Azzola la proficua collaborazione già avviata con il predecessore, Claudio Di Berardino, un compagno e un amico a cui vanno i nostri ringraziamenti per le battaglie sindacali affrontate con spirito di squadra e lealtà reciproca e i nostri più affettuosi saluti”.
Arriva anche il saluto della Slc Cgil nazionale, dove Azzola ha vissuto quattro intensi anni come segretario nazionale "durante i quali – ricorda la sigla di categoria – ha affrontato il pesante periodo delle ristrutturazioni delle aziende delle Tlc e della crisi dei call center, conseguendo risultati importanti e duraturi sia sul versante dei contratti sia dei processi regolatori normativi e di Authority. A Michele giungono un sentito ringraziamento per il lavoro svolto in Slc e i più affettuosi auguri per il nuovo incarico dalla segreteria nazionale e da tutte le strutture territoriali".