Dal 29 giugno al 1° luglio si svolgerà a Sesto San Giovanni (Milano) la festa della Fiom Lombardia. L’appuntamento è al Carroponte per mangiare, bere, ballare, ascoltare buona musica, ma anche discutere, partecipare a dibattiti e confrontarsi su diversi temi. L’ingresso è a offerta libera. Tema del primo dibattito della prima giornata è “La controriforma del mercato del lavoro e delle pensioni”. Intervengono, tra gli altri, Domenico Roccisano, avvocato di diritto del lavoro, Anna Bonanomi, segretaria generale Spi Lombardia, e Antonio Pizzinato, presidente regionale dell’Anpi ed ex segretario generale della Cgil nazionale.

“Cambiare la fabbrica per cambiare il mondo. La Fiat, il sindacato, la sinistra assente”, sarà invece il titolo del secondo dibattito, che vedrà la partecipazione di Carlo Galli, professore di Storia delle dottrine politiche presso la facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Bologna, Lia Cigarini, avvocata e giurista, Maurizio Landini, segretario generale Fiom nazionale, Onorio Rosati, segretario generale Camera del lavoro di Milano. Chiuderà la serata il concerto dei Casino Royale.

Nella seconda giornata si discuterà di “Lombardia: politica al lavoro, per costruire il futuro”. Interverranno, tra gli altri, Mirco Rota, segretario generale della Fiom Lombardia, Nino Baseotto, segretario generale della Cgil Lombardia, Sara Valmaggi, vicepresidente pd del Consiglio regionale, e il giornalista e scrittore Gad Lerner. In sertata concerto dei Punkreas. Domenica 1° luglio sono previsti i saluti di Maurizio Landini e l’estrazione dei biglietti della sottoscrizione a premi a sostegno delle lotte per i diritti e la democrazia negli stabilimenti Fiat della Lombardia.