Il comitato direttivo della Filctem di Ancona, riunito oggi, ha espresso solidarietà ai lavoratori della Mec Italia di Santa Maria Nuova, azienda dell’abbigliamento della provincia di Ancona alle prese con l’apertura della procedura di mobilità di tutti i 65 dipendenti, avviata per la cessazione dell’attività.
"I lavoratori di questo gruppo hanno intrapreso una grande battaglia, già dal dicembre 2015, per difendere il proprio posto di lavoro: la vertenza è finita anche al tavolo della Regione, con l’intervento dell’assessore al lavoro, che aveva consentito la ripresa dell’attività con il pagamento degli stipendi", ricorda la Filctem locale.
"Da dicembre ad oggi, gli addetti di Mec Italia hanno sempre lavorato con l’intento di restare in linea con i tempi di confezionamento e le consegne del prodotto. Noi firmeremo accordi, qualora intervengano elementi economici che possano giustificare una condivisione (attualmente ci sono tre mesi di stipendi arretrati). L’auspicio è quello di un rapido confronto con la Regione per collocare a breve i lavoratori in mobilità", osserva il sindacato.