Si è conclusa positivamente, con l’accordo firmato nella giornata di ieri (3 dicembre) al ministero dello Sviluppo economico, la vertenza della Marcegaglia Buildtech di Taranto.

“Dopo un anno dalla cessazione dell’attività, la chiusura dello stabilimento e la cassa integrazione straordinaria per tutti, con l’accordo sottoscritto gli 85 lavoratori già da questo mese ritorneranno a lavorare alle stesse condizioni retributive e di inquadramento precedenti la chiusura”. Così Maurizio Marcelli, responsabile Ufficio salute e sicurezza della Fiom.

“La produzione del sito - sottolinea il sindacalista - riprende attraverso l’ingresso di un’azienda piemontese operante nel settore degli acciai speciali e della produzione di motori di cogenerazione. La positiva conclusione della vertenza è il risultato delle iniziative di lotta dei lavoratori, dell'unità tra le organizzazioni sindacali, del rispetto con il quale si sono confrontate le parti e del sostegno della Regione Puglia al reinsediamento industriale”.