"Un'indagine dell'Inca, in collaborazione con la Filtea nazionale e di Fermo, fa emergere i primi 50 casi di patologie di sospetta origine lavorativa nel distretto industriale calzaturiero. Una realtà nella quale finora non c'è stata nessuna esperienza in tal senso". Lo comunica l'Inca Cgil in un comunicato stampa.
"L'esperienza di Fermo - sottolinea il patronato - dimostra come indagando insieme si possa raggiungere un duplice obiettivo: esercitare un controllo sulla salute dei lavoratori nei luoghi di lavoro e contemporaneamente far emergere il fenomeno delle malattie professionali che nel nostro paese è fortemente sottostimato".
Lo studio condotto dal patronato e dalla Filtea nazionale e di Fermo si basa su un campione di circa 400 questionari distribuiti tra i lavoratori dei siti industriali, i cui risultati complessivi saranno oggetto di un dibattito che si svolgerà nella provincia marchigiana il 3 luglio prossimo con medici legali e sindacalisti.
"Si tratta di una esperienza importante, seppur circoscritta - sottolinea l'Inca - che si inserisce in un progetto più ampio che sta già coinvolgendo anche il distretto industriale di Melfi (Fiat ed indotto) e il settore degli autotrasportatori, dove l'esperienza di tutela individuale e collettiva del sindacato e del patronato suggerisce di attivare una attenzione particolare sui temi della sicurezza e della prevenzione che troppo spesso non sono indagati come dovrebbero".
"In Italia - scrive ancora il patronato Cgil - assistiamo da alcuni anni, ormai, ad una diminuzione considerevole delle denunce di malattie professionali, in assoluta controtendenza rispetto a quanto avviene nel resto d'Europa. Basti pensare che in Francia nel 2007 sono state riconosciuti ben 34.267 casi per le sole patologie muscoloscheletriche (patologie del rachide, vibrazioni, tunnel carpale, ecc.), mentre all'Inail pervengono mediamente 24.000 denunce l'anno (tutte le patologie) e ne vengono riconosciute circa 5.000".
Malattie professionali, indagine Inca e Filtea nel calzaturiero
2 luglio 2009 • 00:00