“Tassare tutte le transazioni finanziarie, esclusi i Titoli di stato, per spostare risorse dalla finanza al lavoro: è questo l'obiettivo dell'emendamento alla legge di stabilità di cui sono primo firmatario e che è stato sottoscritto dai capigruppo in Commissione Bilancio della Camera Andrea Romano (Scelta civica), Dore Misuraca (Ncd), Bruno Tabacci (Gruppo Misto - Centro Democratico), Giulio Marcon (Sel) e Stefano Borghesi (Lega)". E' quanto dichiara il deputato del Partito democratico, Luigi Bobba, componente della commissione Bilancio della Camera.

“L'emendamento ricalca quasi integralmente - spiega Bobba - la proposta di legge originariamente formulata dal presidente della commissione Bilancio, Francesco Boccia, nonché l'odg approvato a larga maggioranza dall'Aula della Camera nel luglio scorso. L'intento è quello di allargare la base imponibile, tassando tutte le transazioni finanziare ad esclusione dei Titoli di Stato”.

“Di fatto - prosegue Bobba - la proposta è perfettamente in linea con quella recentemente approvata dal Parlamento Europeo e potrebbe generare un gettito superiore ad un miliardo di euro. Gettito da destinare interamente, come per i risparmi della spending review, alla riduzione del costo del lavoro, sia sul versante dei lavoratori che delle imprese”.