In data odierna lunedì 04 agosto 2014 le segreteria regionali di CGIL, CISL e UIL, congiuntamente alle federazioni di rappresentanza dei lavoratori in somministrazione, Nidil CGIL, FeLSA CISL e Uiltemp UIL, hanno sottoscritto un protocollo d'intesa con Regione Lombardia per il tramite di Arifl (Agenzia Regionale per l'Istruzione, la Formazione e il Lavoro di Regione Lombardia), per definire un percorso certo e condiviso che abbia come finalità la ricollocazione delle lavoratrici in somministrazione in esubero presso il Policlinico. E' quanto si apprende da una nota del sindacato regionale.

Questo protocollo, spiega, "è frutto di un importante lavoro tra le organizzazioni firmatarie e Arifl, teso a contenere il problema occupazionale chi ha portato nel corso delle ultime settimane a una riduzione degli esuberi del 50%. Tale protocollo prevede un monitoraggio congiunto e la condivisione di tutte le possibilità occupazionali che emergeranno presso le Aziende Ospedaliere di Milano e provincia".

Questo protocollo "è un ulteriore risultato ottenuto dai sindacati confederali, per fronteggiare e dare risposte al problema occupazionale delle lavoratrici in somministrazione: abbiamo garantito un contratto a tempo indeterminato tramite l'agenzia per il lavoro, abbiamo sottoscritto un accordo per erogare 850 euro/mese alle lavoratrici attualmente in disponibilità e quindi ancora occupate presso l'agenzia interinale, abbiamo ampliato la platea dei lavoratori ancora in missione al policlinico da 25 a 34. Oggi impegniamo Regione Lombardia e le Agenzie per il Lavoro a ricollocare nelle forme e modalità possibili le lavoratrici in somministrazione".