Domani alle ore 11 la compagnia teatrale dialettale dei Legnanesi girerà uno spot a sostegno della Franco Tosi, azienda metalmeccanica pioniera del settore, con sede a Legnano, attualmente in amministrazione straordinaria. Lo cominica la Fiom Cgil Lombardia in una nota.

"Si tratta di un'iniziativa fortemente voluta e 'sponsorizzata' dalla Fiom, che ha chiamato in causa i Legnanesi, che non hanno esitato un attimo a schierarsi, rispondendo positivamente, alla luce di un profondo legame sentimentale con la città e la fabbrica, in favore dei lavoratori e prepareranno un video che sarà poi trasmesso da Telelombardia - si legge ancora - . Non si ferma intanto la protesta dei metalmeccanici della Tosi. Dalle 10 alle 12 infatti, in concomitanza con le riprese, è previsto lo sciopero di due ore dei lavoratori davanti ai cancelli dello storico stabilimento di turbine".

“La disponibilità dei Legnanesi – sottolinea Mirco Rota, segretario generale della Fiom Cgil Lombardia - che si mettono a fianco dei lavoratori nella battaglia per salvare la fabbrica, è un atto di grande generosità da applaudire, di cui andare fieri, ma che testimonia quanto sia importante questa azienda per tutto il territorio. Il fatto che anche artisti importanti e conosciuti, nati in questa azienda, aggiunge il segretario delle tute blu - diano la disponibilità a manifestare perché la Franco Tosi abbia un futuro dovrebbe davvero far mobilitare tutta la città contro ogni ipotesi di trasferimento e quindi di chiusura dell'azienda. Domani ancora una volta la Fiom insieme ai Legnanesi, che ringraziamo pubblicamente, saranno ancora davanti ai cancelli per portare avanti questa difficile vertenza che ha come obiettivo il rilancio e la salvaguardia di tutti i posti di lavoro”.