Intervento di Rosalba Cicero, segretario generale della Filctem Cgil Lombardia, a proposito delle dichiarazioni del presidente di Sistema Moda Italia, Michele Tronconi, pubblicate oggi 14 maggio sul Sole24ore. “Concordo con il presidente Tronconi – osserva la sindacalista –: la salvezza dell’industria tessile e della moda in Italia, leader nel mondo, passa attraverso un patto di filiera".
"Tale proposta, avanzata dalla Filctem Cgil nel convegno del 27 ottobre 2011 a Malpensa fiere, alla presenza di Susanna Camusso, credo debba trovare, all’interno della filiera fra aziende committenti e terziste, la condivisione di comportamenti, regole e strumenti, e che questo debba essere parte di un’intesa fra le organizzazioni sindacali e le associazioni imprenditoriali”. Insieme, occorrono “politiche industriali adeguate, definite a livello europeo, e dei governi nazionali e regionali, che contrastino il dumping economico, sociale e ambientale, e puntino alla trasparenza e alla reciprocità, oltre che alla responsabilità etico-sociale rispetto a cosa e a come si produce.
È questa la condizione per tutelare l’occupazione, rendere competitivo il sistema e stare correttamente nella globalizzazione – conclude Cicero –. In tal senso, a cominciare dalla Lombardia, territorio a forte concentrazione tessile, penso si possa partire da subito con la sperimentazione”.
Lombardia: Filctem, per il tessile un patto di filiera
14 maggio 2012 • 00:00