“È urgente riaprire formalmente il confronto con tutte le associazioni datoriali”. È quanto affermano unitariamente Filt, Fit e Uiltrasporti in merito al rinnovo del contratto nazionale collettivo Logistica, trasporto merci e spedizioni, chiedendo “una maggiore responsabilità per giungere rapidamente alla firma del contratto unico di settore”.
“La partecipazione straordinaria allo sciopero generale di fine ottobre – sottolineano le tre federazioni dei trasporti di Cgil, Cisl e Uil – e la buona riuscita delle iniziative di mobilitazione a sostegno del rinnovo del contratto, scaduto da quasi due anni, hanno dato voce e visibilità alle ragioni della lotta sindacale per rivendicare un rinnovo che rafforzi le tutele e i diritti e che riconosca un adeguato aumento salariale. Per dare continuità alle azioni di pressione per raggiungere gli obiettivi fissati dalla nostra piattaforma, abbiamo proclamato uno sciopero generale di tutto il settore l’11 e 12 dicembre”.
“Confermiamo il massimo impegno da parte nostra a tutti i livelli – sostengono le tre sigle – e ribadiamo la necessità che si realizzi al più presto un incontro con tutte le controparti al fine di rinnovare rapidamente il contratto”.