“Il provvedimento della Regione Toscana di un contributo di 500 euro per 6 mesi per tutti coloro che hanno perso qualsiasi sostegno al reddito, è un risultato importante ma non sufficiente dal punto di vista temporale e di copertura previdenziale, del quale comunque chiediamo l'accelerazione dei tempi per l’erogazione”. Lo affermano Cgil, Cisl e Uil di Livorno: “Riteniamo comunque necessario – proseguono – un provvedimento che possa prevedere il prolungamento della Naspi ai lavoratori che l’hanno esaurita nelle aree di crisi complesse, in quanto a differenza del provvedimento che garantisce un contributo di 500 euro per 6 mesi, la Naspi contiene i versamenti previdenziali”.
Sulla proroga della mobilità in deroga per l’anno 2017 e 2018, le tre organizzazioni ricordano che, “pur essendo strumenti fortemente voluti” dai sindacati, “contengono dei vincoli e delle modalità applicative che di fatto rendono inefficace il provvedimento. Pertanto abbiamo presentato al presidente della commissione Lavoro, Damiano, degli emendamenti da inserire in finanziaria finalizzati a rendere lo strumento esigibile da parte di coloro che cercano e trovano un’occupazione”.
I sindacati livornesi fanno “appello ai parlamentari affinché” accolgano “gli emendamenti proposti dalle segreterie confederali della provincia di Livorno”, e “modifichino il provvedimento in tempi rapidi”.