È confermato lo sciopero generale per l'intera giornata di giovedì 28 marzo dei lavoratori della Aimeri Ambiente. Lo annunciano in una nota i sindacati che promuovono la protesta, Fp-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti e Fiadel della Liguria.

“A seguito dell'incontro avvenuto in Prefettura in data 19 marzo tra organizzazioni sindacali e Aimeri Ambiente non si è giunti - spiegano i sindacati - a nessuna intesa relativamente alle richieste esposte nel precedente incontro. Quindi non si avrà il recupero della somma trattenuta 'indebitamente' per le ore di assemblea permanente, e non si avrà a breve nessun tavolo tecnico di confronto su organizzazione, sicurezza, stipendi, contributi, versamenti Previambiente. Pertanto, non avendo ricevuto nessuna garanzia di interventi sull'organizzazione del lavoro e la sicurezza, si invitano - aggiungono i sindacati - i lavoratori a non operare in condizioni di precarietà e a non utilizzare automezzi che non siano idonei al servizio da prestare”.

“Le organizzazioni sindacali invitano le amministrazioni comunali - continuano i sindacati - interessate a verificare le condizioni igienico sanitarie dei cantieri, in caso contrario ritenendole responsabili della precarietà in cui versano. Inoltre le organizzazioni sindacali diffidano l'azienda dall'intraprendere azioni punitive attraverso procedimenti disciplinari inappropriati. Pertanto confermiamo - conclude la nota - il preannunciato sciopero per l'intera giornata di giovedì 28 marzo”.