Se Muammar Gheddafi lascia il potere, gli Usa sono pronti a sostenere negoziati per una transizione democratica in Libia. Lo ha detto ieri il presidente Barack Obama nel corso di una conversazione telefonica con il suo omologo russo Dmitri Medvedev.
"Il presidente Obama ha ringraziato il presidente Medvedev per gli sforzi di mediazione della Russia sulla Libia ed ha insistito sul fatto che gli Stati Uniti sono pronti a sostenere negoziati che conducano a una transizione democratica in Libia se Gheddafi lascerà il potere", ha indicato la presidenza americana in un comunicato.
E l'ipotesi di un'uscita di scena di Gheddafi si è rafforzata oggi: il ministro degli Esteri Alain Juppé ha riferito di "contatti" in corso con il regime libico, in vista dell'uscita di scena di Muammar Gheddafi. "Ci sono stati effettivamente contatti, anche se non si può parlare oggi di un vero negoziato - ha detto Juppé alla radio France Info - abbiamo ricevuto emissari che ci hanno detto: Gheddafi è pronto a lasciare, parliamone".
Libia: si rafforza ipotesi uscita scena Gheddafi
12 luglio 2011 • 00:00