“La Filcams parteciperà alla manifestazione nazionale per la difesa della libertà di informazione”. A ufficializzare l’adesione del sindacato del terziario Cgil è il leader di categoria, Franco Martini, “L’attacco del presidente del Consiglio a uno dei maggiori quotidiani del nostro paese – afferma il dirigente sindacale – è un attacco alla libertà di ogni singolo cittadino, una manovra che vuole filtrare le informazioni di interesse collettivo limitando la possibilità di avere una informazione completa e critica”.
Per questo la Filcams Cgil, federazione italiana dei lavoratori del commercio turismo e servizi, “esprimendo la propria solidarietà a tutti i giornalisti, aderisce all’iniziativa di Repubblica e conferma la propria partecipazione alla manifestazione nazionale per la difesa della libertà di informazione prevista per il prossimo 3 ottobre”. Prosegue Martini: “La libertà di stampa, ancor più in epoca moderna, rappresenta uno dei principali indicatori del livello di democrazia di un paese e l’attacco in atto, il tentativo di imbavagliare i ‘non-allineati’ dimostra quanto in Italia la democrazia sia in pericolo”.
Così conclude il comunicato: “Il problema non è l’inibire l’informazione sui vizi privati dei pubblici ministri, a partire dal primo ministro, quanto negare una corretta e critica lettura della realtà in cui viviamo, che non consente la formazione di una opinione sulla bontà delle scelte alle quali sono chiamati coloro che hanno responsabilità, a tutti i livelli, nel mondo politico, economico e finanziario”.
» VAI ALLO SPECIALE
Libertà stampa, aderisce anche Filcams Cgil
28 settembre 2009 • 00:00