La competenza sul rilascio delle licenze dei taxi resta in capo ai comuni. È quanto prevede l'ultima bozza del dl che l'Ansa è in grado di anticipare. Il comma 8 dell'art.40 della precedente bozza che assegnava la competenza all'Autorità dei trasporti è infatti cancellato. Cancellato l'articolo 7, che prevedeva l'estensione del campo di applicazione delle class action.
Confermata la separazione proprietaria di Snam Rete Gas da Eni. Il decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri, si legge nell'articolo 18 del dl, "è emanato entro sei mesi dalla data di entrata in vigore del presente decreto legge'
Più libertà per le edicole. Oltre alla soppressione del limite minimo di superficie per la vendita della stampa quotidiana e periodica, l'ultima bozza del decreto liberalizzazioni prevede anche la possibilità per gli edicolanti di 'praticare sconti sulla merce venduta'. Allo stesso tempo i titolati delle edicole 'possono rifiutare le forniture di prodotti complementari forniti dagli editori e dai distributori e possono altresì vendere presso la propria sede qualunque altro prodotto'.
Sempre secondo la bozza, è saltata la norma che, nella precedente versione, abbassava il limite delle trivellazioni in mare da 12 a 5 miglia dalle aree protette. Dal titolo del relativo articolo, il n.21, è stata tra l'altro eliminata la parola 'offshore'. È inoltre stato completamente cancellato l'art.22, che liberalizzava sostanzialmente la ricerca di idrocarburi.
Liberalizzazioni: bozza, licenze taxi restano ai Comuni
Prime indiscrezioni anticipate dell'Ansa dal Consiglio dei ministri convocato per dare il via libera al degreto legge sulle liberalizzazioni
20 gennaio 2012 • 00:00