Mercoledì 14 novembre è il giorno della mobilitazione europea dei sindacati. Una serie di iniziative sono previste in tutta Europa per aderire alla protesta della Ces, contro l'austerità e a favore del lavoro. In Italia la Cgil ha proclamato uno sciopero generale di 4 ore, con iniziative su base territoriale. Ma è tutto il continente che scende in piazza per contrastare i tagli dei governi, chiedere un cambio di marcia e la costruzione di un'altra Europa. Ecco le principali iniziative in programma, che si possono consultare anche sul sito della Ces in costante aggiornamento.

Spagna: Ccoo, Ugt e Uso hanno proclamato per l'intera giornata uno sciopero generale contro le misure di austerità dell’esecutivo Rajoy, dei governi e delle istituzioni europee. Assemblee preparatorie sono in corso in Murcia, Valencia, Siviglia, Saragoza e Barcellona.

Portogallo: Cgtp-In ha previsto per la giornata di lotta del 14 uno sciopero generale "contro l’austerità e per un futuro migliore".

Francia: Cgt, Cfdt e Unsa organizzano dimostrazioni a Parigi e in altre città del paese transalpino per il lavoro e la solidarietà.

Svizzera: Uss organizza il 14 presidi di solidarietà; mentre Unia, insieme al sindacato Verdi (Germania) e Gpa (Austria), terrà manifestazioni trasnazionali.

Croazia: il 14 novembre la confederazione sindacale Zsss organizza a Zagabria e in varie città croate manifestazioni contro le politiche di austerità.

Grecia: Adedy e Gsee hanno proclamato 48 ore di sciopero generale in tutto il paese, che si svolgeranno il 6 e il 7 novembre.

Repubblica Ceca: i sindacati aderenti alla confederazione Cmkos hanno indetto a Praga per la giornata del 14 novembre una manifestazione nazionale contro l’austerità e i tagli allo Stato sociale.

Romania: Catel-Alfa e Cnsrm Fratia hanno previsto manifestazioni di solidarietà a Bucarest nella giornata di protesta europea. Polonia: la confederazione Opzz e Nszz Solidarnosc hanno previsto una manifestazione a Varsavia per il 14 novembre, per la solidarietà e contro le politiche recessive.

Belgio: le organizzazioni sindacali Csc, Fgtb e Cgslb hanno indetto mobilitazioni per l’intera giornata del 14 a Bruxelles. Contro i tagli e contro l’austerity, per un’Europa solidale.

Italia: quattro ore di sciopero generale “per il lavoro e la solidarietà contro l’austerità” nell’ambito della giornata di mobilitazione europea. Così ha deciso la Cgil, “per cambiare le politiche europee e quelle nazionali, a partire dalle legge di stabilità”.

Il segretario generale della Cgil, Susanna Camusso, spiegherà le ragioni dello sciopero e le proposte del sindacato domani, venerdì 9 novembre, alle 10.30 su RadioArticolo1 nella trasmissione Filo diretto.

Il portale della Cgil ha pubblicato una pagina speciale sullo sciopero generale del 14 novembre.