PHOTO
È ufficialmente iniziata anche in Friuli Venezia Giulia la raccolta di firme della Cgil per una legge di iniziativa popolare sugli appalti. La campagna, partita venerdì scorso a Pasian di Prato (Udine) in occasione della visita di Susanna Camusso, prevede questa settimana le prime iniziative nelle piazze: ieri è toccato a Udine, domani sarà la volta di Pordenone e Codroipo, dove farà tappa anche il camper dei diritti della Cgil nazionale. L’appuntamento è dalle 8.30 a Pordenone, in piazzetta Cavour, e alle 11.30 a Codroipo, in stazione, alla presenza delle rispettive segreterie territoriali della Cgil. Lo riferisce la Cgil Fvg in una nota.
Gli obiettivi della legge, che per essere presentata deve superare il traguardo delle 50mila sottoscrizioni a livello nazionale, sono l’introduzione del principio responsabilità solidale nella filiera degli appalti, l’introduzione di criteri di congruità dei prezzi, per prevenire i fenomeni di illegalità e di evasione fiscale e contributiva, il contrasto delle gare al massimo ribasso, la previsione di clausole di salvaguardia occupazionale e contrattuale nei cambi di appalto, l’esclusione dalle gare delle imprese che abbiano gravemente violato gli obblighi nei confronti dei lavoratori.
Altri banchetti, dopo quelli che verranno allestiti domani a Pordenone (8.30-11) e Codroipo (11.30-14) sono previsti a Cervignano (26 febbraio), all’ospedale di Pordenone (27 febbraio), Spilimbergo (28 febbraio), Tolmezzo (2 marzo, mercato), San Daniele (4 marzo), Cividale e San Vito al Tagliamento (6 marzo), Udine centro (7 marzo), Maniago (9 marzo), Casarsa (10 marzo), Sacile (12 marzo), Azzano Decimo (16 marzo). Nei prossimi giorni sarà pronto il calendario anche per le province di Trieste e Gorizia. Per firmare, in ogni caso, ci si può rivolgere a tutte le sedi provinciali e alle principali sedi territoriali della Cgil di tutta la regione, muniti di un documento d’identità valido.