“In difesa della giustizia”: questo il titolo del convegno in programma a Firenze lunedì 5 novembre, promosso dalla Fillea e Cgil per ricordare, a un mese dalla sua scomparsa, la figura di Piero Luigi Vigna e il suo impegno a difesa della giustizia, della democrazia e della verità.

A lungo procuratore della Repubblica nel capoluogo toscano e procuratore nazionale antimafia dal 1997 al 2005, Piero Luigi Vigna negli ultimi due anni aveva guidato l'Osservatorio edilizia e legalità della Fillea, “collaborando – si legge in un comunicato del sindacato delle costruzioni della Cgil – alla costruzione delle politiche del sindacato sui temi della legalità”.

Il convegno, che si terrà alla presenza della famiglia presso la Sala Pistelli di Palazzo Medici Riccardi (in Via Cavour 1, con inizio alle ore 9.30), sarà aperto da Marinella Meschieri, segretario generale Fillea Firenze, e concluso da Mauro Fuso, segretario generale della Camera del Lavoro cittadina. Tante personalità tra gli ospiti che saranno intervistate da Jolanda Bufalini, giornalista dell'Unità.